Indirizzo
nome via 10, nome città
Paese, codice postale
Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com
Seguici

Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani

per la Provincia di Trieste

Sostienici nella divulgazione dell'Astronomia e della Scienza. Contribuisci versando il tuo 5x1000 al Centro Studi Astronomici Antares Trieste ODV indicando il Codice Fiscale 90164910326

Seguici

3° STAR-PARTY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

6 e 7 settembre 2024

presso rifugio "G. Pelizzo" - monte Matajur - Comune di Savogna (UD)

Patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Savogna (UD), Unione Astrofili Italiani (UAI) e Coordinamento astronomi non-professionisti Alpe Adria, torna in questa 3a edizione il più importante appuntamento internazionale dell’alto-Adriatico dedicato all’Astronomia osservativa: lo STAR-PARTY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

 

L’iniziativa, ideata da Stefano Schirinzi (Presidente Centro Studi Astronomici Antares Trieste) e Stefano Codutti (P.R. Circolo Astrofili Talmassons), promossa da Lovro Pavletiฤ‡ (Coordinamento astronomi non-professionisti Alpe Adria), con l'assistenza di Gigliola Antonazzi (P.R. Centro Studi Astronomici Antares Trieste) per grafica e marketing, è un evento internazionale, unico nel suo genere, che ha l'obiettivo di radunare i numerosi appassionati di Astronomia - professionisti e non-professionisti de settore nonché semplici curiosi - provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia e dal vicino Veneto ma anche da Austria, Slovenia e Croazia per una due giorni dedicata all’osservazione del cielo stellato.


Una manifestazione che ha come cornice uno dei luoghi che ancora conservano uno dei panorami celesti più oscuri del bacino Alpe-Adria: il monte Matajur (1.641 m), una delle cime più alte delle Prealpi Giulie, situato nello splendido contesto della valle dell'alto Natisone.

 

Le favorevoli condizioni di oscurità (valore 3 nella scala Bortle, con SQM medio 21,3) del luogo sono tali da consentire di apprezzare ad occhio nudo soggetti astronomici come la galassia M33, regioni oscure della Via Lattea, molti degli ammassi stellari di tipo globulare ed aperto nonché l’evanescente luce zodiacale.


L'importante evento terrà luogo nelle giornate di VENERDÌ 6 e SABATO 7 SETTEMBRE 2023 presso il rifugio "G. Pelizzo" (1.320 m s.l.m.)


Anche in questa 3a edizione, la manifestazione outdoor sarà contornata da appuntamenti didattici, tenuti di pomeriggio presso il rifugio G. Pelizzo, che vedranno la partecipazione di professionisti e non del settore astronomico attraverso conferenze e relazioni su temi di attualità astronomica.

Appassionati e curiosi del Cosmo avranno, quindi, la ghiotta opportunità di trascorrere tre piacevoli giornate di convivio; anche chi volesse partecipare ad una sola serata sarà il benvenuto.


 

PROGRAMMA


 Venerdì 6 Settembre


  • ore 17 (presso area parcheggio camper)

> arrivo dei partecipanti nel piazzale adibito a parcheggio camper e stazionamento strumentazione astronomica

  • ore 19 (presso rifugio "G.Pelizzo")

> cena di gruppo (prenotazione necessaria per chi fosse interessato)

  •  ore 21 (presso area parcheggio camper)

>saluto ai partecipanti da parte di autorità ed organizzatori della manifestazione; al termine, inizio dello Star-Party, con durata l’intera notte 

  •  


Sabato 7 Settembre


  • ore 12 (presso rifugio "G.Pelizzo")

> colazione/pranzo (prenotazione necessaria per chi fosse interessato)


  • nel pomeriggio, relazioni a tema astronomico (presso rifugio "G.Pelizzo"):


> ore 14.30

TEORIE DI FORMAZIONE PLANETARIA: I MECCANISMI CHE PORTANO ALLA NASCITA DI UN SISTEMA PLANETARIO COME IL NOSTRO

relatore: Marco Margini (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)


> ore 15.30

INQUINAMENTO LUMINOSO: EFFETTI SULL'INTERO ECOSISTEMA E SULLA SALUTE

relatore: Stefano Codutti (socio fondatore ed ex-PR Circolo Astrofili Talmassons, Centro Studi Astronomici Antares Trieste


> ore 16.30

pausa caffè


> ore 17.00

AURORA BOREALE SULLE ALPI: POESIA E FISICA DI UNA MERAVIGLIA DELLA NATURA

relatore: Steno Ferluga, astrofisico (docente di Fisica ambientale presso Università degli Studi di Trieste)


> ore 18.00

GREAT AMERICAN ECLIPSE 2024: RACCONTO DI UNA SPEDIZIONE

relatori: Lovro Pavletiฤ‡ (Akademsko Astronomsko Društvo - Rijeka, Centro Studi Astronomici Antares Trieste) e Andrea Verch (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)

  • presso area parcheggio camper: stazionamento strumentazione astronomica presso il piazzale adibito a parcheggio camper (lo stesso della serata precedente)
  • ore 21, presso area parcheggio camper: inizio Star-Party, con durata tutta la notte 
  •  


Domenica 20 Agosto


  • ore 12, presso rifugio "G.Pelizzo": saluto di commiato ai partecipanti
  • al termine, raduno per escursione di gruppo opzionale alla cima del monte Matajur (pranzo al sacco)




NOTE INFORMATIVE


La partecipazione allo STAR-PARTY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA è del tutto gratuita.


Al fine di organizzare al meglio la gestione dell'evento, si rende necessario prenotare eventuali pranzi, cene e/o pernottamenti presso il rifugio "G.Pelizzo" :

 

tel: (+39)04321261027 o (+39)3393484445

mail: rifugiomat@gmail.com

 

In caso di maltempo, lo Star Party verrà posticipato alla settimana successiva, venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024, con programmazione invariata



Share by: