Domenica 6 luglio: "LUCE DALLE STELLE - ALLA SCOPERTA DI INCANTI NEL COSMO"
Luce dalle Stelle: un viaggio incantevole nel Cosmo parte da Trieste!
Pronti a lasciarsi meravigliare dai segreti delle profondità dell'Universo? Domenica 6 luglio 2025 il Centro Studi Astronomici Antares Trieste invita gli appassionati di Astronomia (e non) a "Luce dalle Stelle - alla scoperta di incanti nel Cosmo", un evento di divulgazione astronomica unico nel suo genere, ideato per avvicinare ai misteri più affascinanti dell'Universo.
La manifestazione, coorganizzata con il Comune di Trieste nell'ambito della kermesse "Trieste Estate 2025", partirà alle ore 21:00 presso l'Oratorio di San Giovanni in via San Cilino 101, nel cuore del rione di San Giovanni a Trieste ed offrirà un'esperienza che lascerà a bocca aperta il pubblico! Il viaggio inizierà con una presentazione a largo raggio del cielo profondo a cura degli esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, che guideranno i partecipanti tra meraviglie e bizzarrie cosmiche: dai sistemi stellari multipli a lontane galassie, immergendosi nei colori delle nebulose. Un'occasione imperdibile per comprendere meglio la vastità e la bellezza dell'Universo di cui siamo parte.
Nella seconda parte dell'evento vi sarà la straordinaria opportunità di osservare direttamente sia alcuni degli oggetti celesti più interessanti attraverso il telescopio sia la realizzazione di riprese fotografiche in tempo reale degli oggetti osservati, proiettate su grande schermo per poter apprezzare i dettagli dell'infinitamente grande.
"Luce dalle Stelle - alla scoperta di incanti nel Cosmo" è molto più di un semplice evento: è un'occasione unica per il pubblico di ogni età per avvicinarsi all'Universo in modo interattivo e affascinante. Che tu sia un appassionato di astronomia o semplicemente curioso di scoprire cosa si cela oltre il nostro cielo, questa è un'opportunità unica per esplorare incanti celesti.
Non mancate a questa notte di scoperte sulle stelle: l'ingresso è libero, Vi aspettiamo numerosi!
Ingresso libero.

Lunedì 30 giugno: "UN PONTE VERSO LE STELLE - OSSERVIAMO LE MERAVIGLIE DEL CIELO STELLATO"
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste e l'Associazione Sportiva Dilettantistica Calicanto, impegnata a promuovere la cultura dell’integrazione e dell’inclusione sociale, uniscono le forze nell’evento "Un Ponte Verso le Stelle: osserviamo le meraviglie del cielo stellato", ideato per per poter permettere agli utenti diversamente abili seguiti dall’Associazione Calicanto di partecipare ad una serata sotto le stelle in un'atmosfera di condivisione.
L’inizio dell’evento è fissato alle ore 21 presso l'area parcheggio "rose d'inverno", lungo la strada Basovizza-San Lorenzo a Trieste.
Nell’occasione, i telescopi e lo staff del Centro Studi Astronomici Antares offriranno ai partecipanti l’opportunità di ammirare da vicino la Luna, le stelle e i loro segreti: un ponte non solo verso l’infinito ma utile anche a costruire legami e abbattere barriere.

Mercoledì 25 giugno: "INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA - COMPRENDIAMO L'UNIVERSO - PT.1"
Siete mai rimasti a bocca aperta guardando il cielo stellato, chiedendovi cosa ci sia lassù?
Il Club Alpinistico Triestino, in coorganizzazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste, avvia una serie di appuntamenti didattici rivolti a chi si avvicina al vasto mondo della scienza astronomica e a tutti coloro che provano un'irresistibile curiosità per l'Universo.
In questo primo appuntamento, andremo ad esplorare concetti fondamentali utili a comprendere l'Universo: stelle, nebulose, galassie ed affascinanti fenomeni che popolano i Cosmo: il tutto in un linguaggio semplice e accessibile, senza formule complicate o tecnicismi incomprensibili.
Che siate neofiti o abbiate già qualche conoscenza in materia, questa sarà un'opportunità per stimolare ulteriormente la Vostra immaginazione e approfondire la passione per meraviglie e dinamiche dell'Universo.
Ingresso libero.
Appuntamento alle ore 21 presso la sede del Club Alpinistico Triestino in via Raffaele Abro 5/A a Trieste.
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni:
mail: cat@cat.ts.it
tel: (+39)3278461635

Sabato 21 giugno, evento pubblico: "LUCI DELLA NOTTE ALLA GHERARDESCA"
Secondo appuntamento didattico in Toscana, questa volta presso Colle di Compito - Lago della Gherardesca, dove alle ore 21 inizierà una facile passeggiata serale lunga 4 chilometri (livello T) con i colori del crepuscolo e la magia della notte, tra lucciole, canti degli uccelli, miti sui cieli notturni e osservazioni degli astri.
Prima dell'arrivo della notte astronomica, il Prof. Alessandro Canci (Università di Udine) e il fisico Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste, Akademsko astronomsko društvo Rijeka), con l'ausilio delle stupende foto astronomiche realizzate dal noto astrofotografo Maurizio Cabibbo (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) da Casole d'Elsa (SI), condurranno i partecipanti in un viaggio affascinante nella storia del cielo notturno, tra archeologia, arte e scienza.
Alle ore 22, partirà l'osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo, con esposizione delle costellazioni, e attraverso l'ausilio di un telescopio che permetterà ai presenti di osservare oggetti del cielo profondo come stelle, sistemi stellari multipli, ammassi stellari, nebulose e galassie.
Ritrovo presso Isola ecologica di Colle di Compito (Via del Porto, Capannori - LU).
La partecipazione all'evento è libera.
Info & prenotazioni:
mail: progetti.legambientecapannori@gmail.com
tel: 3473166283, 3295636336

Venerdì 13 Giugno, evento pubblico.
In collaborazione con WWF Italia ETS, Riserve Naturali e Oasi WWF Laguna di Ponente di Orbetello e Lago di Burano, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste sarà protagonista di una due giorni di trasferta didattica in Toscana.
Il primo evento si terrà Venerdì 20 giugno 2025 presso il Centro di educazione ambientale “A. Peccei” nel Casale della Giannella (Oasi WWF Laguna di Orbetello) e sarà dedicato dedicato al connubio tra arte e astronomia.
Due brevi conferenze introduttive avvieranno la serata alle ore 21. Dapprima, il Prof. Alessandro Canci (Università di Udine) presenterà la relazione “πππππ ππππ¨π‘π πππ'ππ‘πππ‘ππ§π’: π©ππππππ’ π‘ππ π§ππ π£π’ π π‘ππππ’ π¦π£ππππ’ ππ§π§π₯ππ©ππ₯π¦π’ πππ π¦π£π¨π‘π§π ππππ'ππ₯π§π πππ πππππ’”, nella quale verrà esposta la visione del cielo notturno nelle testimonianze archeologiche e nella storia dell'arte. Di seguito, il fisico Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste, Akademsko astronomsko društvo Rijeka) presenterà "ππ¨ππ π‘ππππ π‘π’π§π§π: ππ‘π§π₯π’ππ¨πππ’π‘π ππ π¦πππ₯ππ§π πππππ π¦π§ππππ π πππ πππππ’ π£π₯π’ππ’π‘ππ’", introduzione alle stelle e agli oggetti che popolano il Cosmo attraverso le splendide istantanee del cielo profondo realizzate dal noto astrofotografo Maurizio Cabibbo (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) a Casole d'Elsa (SI).
Attorno alle 22, nel prato antistante il Casale della Giannella, inizierà la terza parte della manifestazione, quella dedicata all’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con l’ausilio del telescopio: partendo dall’osservazione delle costellazioni ad occhio nudo attraverso le indicazioni degli esperti, ai partecipanti verrà poi offerta la possibilità di osservare alcuni tra i più interessanti oggetti del cielo profondo quali stelle multiple, ammassi stellari, nebulose e galassie.
La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.
Appuntamento presso il Casale della Giannella, Orbetello (GR), str. prov.le 36 della Giannella, km 4, Albinia-Orbetello (GR):
https://goo.gl/maps/HX7c8BdXsxXgHCMo9
Per informazioni:
telefono/whatsapp: 3884231098
e-mail: oasiorbetello@wwf.it
Facebook: Oasi WWF Laguna di Orbetello e Lago di Burano
Instagram: oasi_wwf_orbetello_burano

Venerdì 13 Giugno 2025, conferenza pubblica: "STRUTTURA ED EVOLUZIONE DEGLI AMMASSI STELLARI APERTI NEL DISCO GALATTICO".
In collaborazione con il gemellato Circolo Astrofili Talmasson, il Centro Studi Astronomici Antares propone a tutti interessati in materia astronomica questo appuntamento espressamente rivolto a svelare caratteristiche e segreti di una tra le più affascianti categorie di oggetti celesti: gli ammassi stellari aperti.
Lo studio dell'evoluzione e delle dinamiche di questi gruppi stellari presenti nel disco galattico fornisce preziose informazioni sulla formazione e sull'evoluzione delle stelle, sulle dinamiche e sulla storia chimica della Galassia. Ma come si comportano questi gruppi composti da decine, centinaia o persino migliaia di stelle, tenute insieme dalla reciproca forza di gravità? La vita degli ammassi aperti è tutt'altro che statica, costantemente sottoposta a forze di marea generate dal campo gravitazionale della Galassia stessa e da incontri ravvicinati con altre nubi molecolari o altri ammassi immersi nel suo disco.
Stefano Schirinzi, fisico e Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, relazionerà su questi straordinari oggetti che popolano l'Universo vicino e lontano, presentando materiale iconografico e ricerche in ambito professionale.
Appuntamento presso l'Auditorium Polifunzionale del Comune di Talmassons, sito in Via Tomadini, 14 nel Comune della bassa friulana.
Ingresso libero.

Venerdì 23 maggio 2025, serata astronomica pubblica: "NAVIGANDO IN UN MARE DI STELLE 3"
Anche quest'anno il Centro Studi Astronomici Antares Trieste sarà parte integrante della nota kermesse "Mare Nordest", manifestazione che unisce sport e scienza promuovendo l’incanto del mare e la sua tutela.
A partire da venerdì 23/5 e per i due giorni seguenti, l'Associazione sarà presente con un ampio spazio nello stand presente in Piazza Unità d'Italia a Trieste esponendo alcuni pannelli divulgativi di grande formato inerenti soggetti astronomici target della propria attività di divulgazione e ricerca; tra questi, alcune produzioni di notevole fattura relative alla fotografia astronomica a banda stretta.
Tempo atmosferico permettendo, a lato dello stand vi sarà la costante presenza di un telescopio solare che permetterà l'osservazione diretta della luce emessa dagli atomi di idrogeno eccitati nella cromosfera solare, emissione che avviene alla specifica lunghezza d'onda di 656 nanometri, nella parte rossa dello spettro visibile.
Un altro telescopio sarà adibito all'inusuale osservazione del pianeta Venere e della Luna effettuata in pieno giorno.
"NAVIGANDO IN UN MARE DI STELLE 3", l'appuntamento che si terrà nella sera di venerdì 23/5, è invece dedicato all'osservazione e alla ripresa fotografica del cielo stellato dalla punta dell'iconico molo Audace: in questo speciale evento, i telescopi del Centro Studi Astronomici Antares Trieste sfideranno l'inquinamento luminoso fornendo al pubblico in visita l'emozione unica di poter assistere alla ripresa "live" di lontanissimi oggetti astronomici (sistemi stellari multipli, ammassi stellari, galassie) la cui luce ha viaggiato da centinaia a milioni di anni prima di essere captata dalla strumentazione.
Non mancate ai nostri originali eventi, assolutamente da non perdere e partecipazione libera, Vi aspettiamo!

Martedì 13 maggio 2025, conferenza pubblica: "LUCI NELLA NOTTE - INTRODUZIONE AI SEGRETI DELLE STELLE E DEL CIELO PROFONDO".
Su invito del Circolo Fotografico Triestino, il Centro Studi Astronomici Antares sarà protagonista di uno speciale evento multimediale focalizzato su un viaggio attraverso stelle e ammassi stellari, nebulose di ogni tipo, galassie e ammassi di galassie attraverso alcune tra le più eccezionali riprese fotografiche del cielo profondo prodotte dai soci: immagini che verranno analizzate per le loro caratteristiche astrofisiche oltre che quelle prettamente tecniche.
Evento ad ingresso libero.

Sabato 10 Maggio 2025: "DA PIETRAROSSA ALLE STELLE: OSSERVAZIONE E FOTOGRAFIA DEL CIELO PROFONDO AL TELESCOPIO"
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste sarà presente con i propri telescopi per il primo appuntamento annuale presso il Centro Visite del Lago di Pietrarossa a Monfalcone (GO) per il "Pietrarossa Festival 2025": i partecipanti verranno portati, letteralmente, dalla Luna alle stelle attraverso osservazioni al telescopio e riprese fotografiche del cielo profondo eseguite "live".
L'evento "DA PIETRAROSSA ALLE STELLE: OSSERVAZIONE E FOTOGRAFIA DEL CIELO PROFONDO AL TELESCOPIO" è frutto della collaborazione con CAI Monfalcone.
Non mancate, Vi aspettiamo per una serata dedicata alle meraviglie del cielo stellato!

Sabato 3 Maggio, "DA PIETRAROSSA ALL'INFINITO - ALLA SCOPERTA DELLA VOLTA CELESTE": tenuto presso il Centro visite del Lago di Pietrarossa, il primo di 3 appuntamenti dedicati alla divulgazione dell'astronomia per il pubblico.
Nel primo appuntamento, all'interno del bellissimo auditorium del Centro visite, l'astrofisico e divulgatore scientifico Stefano Miniussi terrà una relazione sul tema "Dalla terra all'infinito: breve viaggio attraverso le scale dell'Universo".
A fine relazione, all'esterno i telescopi del Centro Studi Astronomici Antares Trieste permetteranno al pubblico presente di poter osservare alcuni dei più singolari oggetti (stelle doppie, ammassi stellari, galassie) del cielo stellato primaverile.
Per partecipare, essendo il numero di posti limitato a 30, è necessaria la prenotazione; a tal fine, basta inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica:
indicando numero di partecipanti, un nominativo di riferimento ed un numero di cellulare utile a comunicazioni tempestive.
